NÜWA nascerà su Marte è sarà il primo insediamento umano.

Sembra un film di fantascienza abitare su Marte, in realtà potrebbe anche realizzarsi in un prossimo futuro. Potrebbe succedere che gruppi di uomini inizino a trasferirsi per abitare il Pianeta Rosso. 

Sebbene nella nostra mente tutto ciò è assurdo e impossibile, c’è chi non si è posto limiti e sta lavorando per realizzare questo progetto. L’immaginazione ha iniziato a prendere forma e da una semplice idea si è prospettato un disegno dall’aspetto concreto e probabilmente realizzabile. 

Perché proprio su Marte? E’ risaputo che Marte è il pianeta più simile alla Terra e gli scienziati da tempo hanno ipotizzato la possibilità di realizzare ambienti in cui sia possibile vivere.

L’uomo ha da sempre desiderato esplorare lo spazio ed ha iniziato cercando altre forme di vita diverse dalle nostre.  Ultimamente ha investito sulla ricerca di acqua su Marte.  Si ipotizza infatti che un tempo scorreva acqua allo stato liquido in superfice e fiumi zampillanti hanno lasciato traccia del loro percorso nelle valli.

Oggi il Pianeta Rosso presenta una superfice arida e deserta, tuttavia da quando si è riscontrata la presenza di ghiaccio, principalmente nelle rocce delle calotte polari e sepolto nel sottosuolo, si sta lavorando per rendere il pianeta ospitale, si pensa di rendere abitabili alcune zone che si prestano ad un ambiente favorevole per lo sviluppo della vita.

Il progetto ambizioso dello studio di design ABIBOO

Lo studio ABIBOO si occupa di design, si tratta di uno studio di architettura famosissimo e pluripremiato per i suoi progetti, lavora per sviluppi edilizi in tutto il mondo, dalla realizzazione di intere città a piccole strutture temporanee.

Il significato del brand ABIBOO  è molto particolare ed è un neologismo che evoca “l’origine della creatività”. AB- deriva dal termine latino  ab initio , che significa “dall’inizio”, e -IBOO deriva dal giapponese 伊 部, che significa “colui che è creativo”.

La società ha presentato dei piani per la realizzazione di una città su Marte, sostenibile e che presenterà una struttura molto diversa rispetto alle città della Terra.

Alfredo Muñoz, fondatore di ABIBOO afferma : 

“Se dovessimo costruire gli edifici come sulla terra, gli edifici tenderebbero a esplodere per la pressione, inoltre la radiazione solare e gamma su Marte ci ha costretti a costruire spazi che non sono direttamente esposti al cielo.”.

Vi presento NÜWA CITY

La città che verrà edificata prenderà il nome di  NÜWA CITY, si tratta di un progetto di insediamento in grado di ospitare 250.000 persone. Il nome, che è stato scelto per questo primo insediamento umano, ha radici nella mitologia cinese. NÜWA è il nome della dea dal corpo umano e la coda di drago, custode degli esseri umani. La dea dopo aver creato le piante e gli animali creò l’uomo per popolare la terra.

La realizzazione di questo progetto ha dell’incredibile, gli architetti sono consci che dovranno affrontare molte difficoltà, l’inizio dei lavori è fissato nel 2054 e i primi coloni potranno trasferirsi nel 2100.

Cooperando con gli accademici e altri membri di SONet, gli architetti hanno ideato delle soluzioni che possano proteggere gli abitati dalle radiazioni su Marte assicurando la luce in modo indiretto, proteggendola da eventuali impatti con meteoriti e risolvendo il problema relativo alla pressione atmosferica tra interno ed esterno degli edifici. La configurazione urbana deve considerare i supporti vitali come la produzione di cibo, aria ed acqua.

Nüwa Città sostenibile e autosufficiente

Il punto decisivo è quello di riuscire a creare una città che non dipenda dalla Terra e che dopo un primo periodo diventi autonoma, producendo il loco tutto il necessario per autosostenersi.

La città sarà divisa in due aree, una dedicata alle case e l’altra a scopi agricoli, all’ allevamento del bestiame e alla produzione dell’energia solare.

Nüwa verranno coltivate piante e microalghe che saranno la principale fonte di cibo. Questi sarebbero integrati con insetti in modo da fornire una dieta equilibrata.

Ci saranno anche animali da fattoria come: maiali, polli o pesci, ma rappresenterebbero una piccola parte della dieta umana. La presenta di questi animali avrà valore prettamente psicologico, con la possibilità di poter avere degli animali da compagnia e una sorta di cuscinetto nel sistema.

Anche su Marte lo svago e l’attività fisica saranno importanti e fondamentali per la vita dell’uomo, per questo nel progetto sono state pensare anche strutture ricreative che coinvolgeranno i cittadini in attività come sport, giochi e fitness, attività sociali, campeggio e attività artistiche e artigianali.

Tutti i materiali necessari per la costruzione della città saranno ottenuti su Marte dalla lavorazione del carbonio e di altri minerali.

All’uomo piace sognare e chissà se la realizzazione di questa impresa sia possibile sul serio. Se i realizzerà o no “ai posteri l’ardua sentenza”, sicuramente per lo studio di architettura ABIBOO questa idea ha avuto e avrà un grosso impatto dal punto di vista del marketing aziendale,  anche perché rispecchia a pieno la mission del brand che si basa sulla capacità di essere creativi e mostrare prospettive diverse