Filastrocca dei mesi
Trenta giorni ha novembre
con april, giugno e settembre
di ventotto ce n’è uno
tutti gli altri ne han trentuno.
Era una questione di rima per la filastrocca? Tuttavia la filastrocca ha una datazione successiva al calendario.
In queste poche righe cercheremo di esprimere qualche considerazione per meglio comprendere.
Tutti i mesi dell’ anno hanno 30 o 31 giorni tranne febbraio, unico mese che fa eccezione e che è formato solo da 28 giorni, ogni 4 anni, negli anni bisestili, da 29 giorni.
Come mai è l’unico mese che presenta queste caratteristiche?
Non sarebbe stato più semplice e di facile soluzione per tutti allungarlo a 30 giorni e così avere quasi tutti i mesi da 30 giorni? Poteva essere una questione di maggiore equità.
Il calendario che noi utilizziamo e conosciamo è quello che adottano la maggior parte dei paesi del mondo e si basa sul calendario gregoriano, introdotto il 4 ottobre del 1582 da papa Gregorio XIII attraverso la bolla papale “Inter gravissimas” , promulgata a Villa Mondragone (Roma) e che da lui prende il nome.
Il calendario gregoriano deriva dal calendario solare ed è una modifica in parte del vecchio calendario giuliano promulgato da Giulio Cesare nel 46 a. c. e che a sua volta derivava dal calendario romano.
Il calendario romano
Il calendario romano era costituito da 10 mesi con 30 e 31 giorni ciascuno, Marzo era il primo mese e l’anno si chiudeva con Dicembre. In origine era un calendario lunare che aveva inizio con la luna piena di marzo, istituito secondo la tradizione da Romolo, fondatore di Roma nel 735 a.c.
In totale il calendario romano contava 304 giorni e ne restavano fuori 61 che corrispondevano ai giorni invernali a cui non era assegnato alcun mese. A dicembre si smetteva di contare i mesi per riprenderli a marzo. Questo perché i mesi invernali avevano poca importanza sia dal punto di vista bellico che agricolo.
I primi mesi erano dedicati alle principali divinità che facevano riferimento alle attività degli uomini : Martius a Marte dio della guerra, Aprilis ad Afrodite dea dell’amore, Maius a Maia dea della fertilità della terra, Iunius a Giunone madre della procreazione. Gli altri mesi invece prendevano il nome dalla posizione che ricoprivano sul calendario.
Mesi:
Martius (31 giorni)
Aprilis (30 giorni)
Maius (31 giorni)
Iunius (30 giorni)
Quintilis (31 giorni)
Sextilus (30 giorni)
September (30 giorni)
October ( 31 giorni)
November ( 30 giorni)
Dicember (31 giorni)
Numa Pompilio aggiunge al calendario gennaio e febbraio
Numa Pompilo, secondo dei sette re di Roma, nel 713 a.c. aggiunse i mesi gennaio e febbraio e quindi 51 giorni togliendo un giorno ai mesi che erano composti da 30 giorni, facendoli diventare di 29. Così a Gennaio vennero assegnati 29 giorni e a Febbraio 28.
I mesi avevano tutti numeri dispari tranne febbraio che ne contava 28. Poiché i numeri pari erano ritenuti sfortunati febbraio fu considerato il mese adatto alla purificazione e venne diviso in due parti: la prima parte finiva giorno 23 ed era considerata la fine dell’anno religioso, i restanti 5 giorni formavano la seconda parte.
Per mantenere il calendario allineato veniva inserito di tanto in tanto “un mese intercalare il mercedonio”, alla fine della prima parte di febbraio. La decisione di aggiungere questo mese spettava al pontefice massimo e in generale avveniva ad anni alterni.
Il Calendario giuliano
Il calendario venne riesaminato da Giulio Cesare quando divenne pontefice massimo nel 46 a.c.
Eliminò il mese mercedonio, portò la durata dell’anno a 365 giorni e introdusse l’anno bisestile.
Giulio Cesare infatti dopo un soggiorno in Egitto aveva compreso che era meglio basarsi sul ciclo solare invece di quello lunare.
Una leggenda narra che Guilio Cesare rinominò Quintilis in Iulius e poichè luglio aveva 31 giorni e Agosto 30 ne tolse uno a febbraio. Da allora febbraio ha 28 giorni.
Perché venne modificato il calendario di Giulio Cesare?
L’anno conta 12 mesi con durata diversa per un totale di 365 giorni, 366 quando l’anno è bisestile che avviene ogni 4 anni. Secondo il calendario giuliano, sono bisestili gli anni in cui la numerazione è multipla di 4. L’anno giuliano medio era lungo 365 giorni e 6 ore, questa durata non corrisponde esattamente all’anno solare ricavato delle osservazioni astronomiche, questo è infatti più breve si 11 minuti e 14 secondi. Quindi il calendario giuliano accumulava un ritardo di un giorno ogni 128 anni rispetto al trascorrere delle stagioni.
Il Concilio di Nicea, avvenuto nel 325 a.c., aveva stabilito la regola per il calcolo della Pasqua.
Nel 1582 si era ormai accumulato un ritardo di 10 giorni nella datazioni e la primavera non corrispondeva più con il 21 marzo ma con l’11 marzo e la Pasqua, che sarebbe dovuta cadere la prima domenica dopo il plenilunio di primavera, spesso cadeva nella data sbagliata.
Il papa Gregorio Magno si rese conto che andando avanti così la Pasqua pian piano sarebbe stata celebrata in estate. Quindi decise che era giunto il momento di riformare il calendario.
Si stabilì dunque di riallineare l’inizio delle stagioni secondo il calendario che si aveva nel 325 in modo da recuperare i giorni perduti e al fine di prevenire il ripetersi del problema di modificare la durata media dell’anno.
Per recuperare i giorni perduti si decise che il giorno successivo al 4 ottobre fosse il 15 ottobre.
L’inizio del calendario gregoriano riprende quello giuliano. L’ anno 1 è quello che comincia sette giorni dopo la data tradizionalmente presunta della nascita di Cristo.
Origine del termine Bisestile
Il termine bisestile, dal latino “bisextus”, significa “due volte sesto”, deriva dal calendario romano che contava due volte il sesto giorno prima delle calende di marzo, equivalente all’attuale 24 febbraio, allungando così di un giorno la durata dell’anno.
Le calende indicavano il primo giorno del mese, le none erano il quinto giorno e le idi il tredicesimo giorno. Le calende non corrispondevano sempre al novilunio, visto che ogni mese sarebbe dovuto durare 29,5 giorni. Da qui il motivo l’introduzione della parola “bisestile”.
Perché si dice che l’anno bisestile porti sfortuna?
Un detto recita “Anno bisesto, anno funesto”. I primi a pensare che l’anno bisestile fosse un anno funesto furono gli antichi romani che diffusero questa credenza in tutte le zone dell’Impero.
Infatti per gli antichi romani febbraio era considerato un mese tetro e funesto, era il Mensis Feralis, ovvero il mese dedicato ai riti per coloro che erano morti e alle cerimonie di purificazione. Il 21 febbraio si celebravano, infatti, i Feralia con cerimonie pubbliche, offerte e sacrifici.
Per gli antichi, tutto ciò che era anomalo e non razionale, era da considerarsi di cattivo auspicio quindi anche un anno con un giorno in più era considerato diverso dal solito.
Nel XV secolo Michele Savonarola, medico e scienziato (e nonno del più famoso Giacomo Savonarola) sostenne che gli anni bisestili fossero portatori di sventura.
Nei territori che non risentirono dell’influenza romana, come i paesi anglosassoni, al contrario, si sostiene che l’anno bisestile sia un anno fortunato e propizio e il 29 è considerato un ottimo giorno per cimentarsi in nuove imprese.
.
great points altogether, you just gained a new reader. What would you suggest about your post that you made a few days ago? Any positive?
Thanks for your feedback
This web site is my inhalation, really superb design and style and perfect articles.
Thanks for the message! You’re very kind
thank you !
I got good info from your blog
Thank you
Very interesting information!Perfect just what I was searching for!
thank you,I’m very happy that you found my website interesting
Its wonderful as your other articles : D, thankyou for putting up.
thank you, you’re so kind
I have to show my gratitude for your kind-heartedness in support of men who really need help with your question. Your special dedication to passing the solution up and down became unbelievably useful and has truly made some individuals just like me to attain their ambitions. Your entire valuable guidelines signifies a lot a person like me and extremely more to my mates. Thanks a lot; from everyone of us.
Thank you
I have been exploring for a bit for any high quality articles or blog posts on this kind of area . Exploring in Yahoo I at last stumbled upon this web site. Reading this info So i’m happy to convey that I have a very good uncanny feeling I discovered just what I needed. I most certainly will make sure to don’t forget this site and give it a look on a constant basis.
Thanks for your support, I’m very happy to read your comment. Come back soon!
I would like to thnkx for the efforts you have put in writing this website. I’m hoping the same high-grade blog post from you in the upcoming as well. In fact your creative writing abilities has encouraged me to get my own site now. Actually the blogging is spreading its wings fast. Your write up is a good example of it.
Thank you, I’m glad I gave you the push to start your blog and I’m glad you enjoyed my work and found my blog interesting
After study a few of the blog posts on your website now, and I truly like your way of blogging. I bookmarked it to my bookmark website list and will be checking back soon. Pls check out my web site as well and let me know what you think.
Thank you, I’m very happy that you appreciate my work!
Some really nice stuff on this web site, I enjoy it.
I’m glad you find it cute and that you like what I write, keep following me!
Your place is valueble for me. Thanks!…
Thanks for the support! i am very happy to read this
Hey there! Would you mind if I share your blog with my twitter group? There’s a lot of people that I think would really enjoy your content. Please let me know. Cheers
I would really like it if you would share my articles
I got what you intend,saved to favorites, very decent internet site.
Thank you so much for your message, I’m really happy
You’re so awesome! I don’t believe I have read a single thing like that before. So great to find someone with some original thoughts on this topic. Really.. thank you for starting this up. This website is something that is needed on the internet, someone with a little originality!
thank you for your kind message. I’m glad you like my articles!
very informative articles or reviews at this time.
thanks for writing to me, see you soon
I truly appreciate your technique of writing a blog. I added it to my bookmark site list and will
Thank you! I’m so glad you like my blog!
I’m impressed, I must say. Actually hardly ever do I encounter a weblog that’s each educative and entertaining, and let me let you know, you have hit the nail on the head. Your idea is outstanding; the problem is something that not sufficient people are speaking intelligently about. I’m very pleased that I stumbled across this in my seek for something relating to this.
you are very kind to write to me, your comment made me very happy. It’s nice to know that my work is appreciated. Thank you
Would love to incessantly get updated great web blog! .
thanks for writing me! you are really kind
Excellent read, I just passed this onto a friend who was doing some research on that. And he just bought me lunch because I found it for him smile So let me rephrase that: Thanks for lunch!
Thank you for writing this to me, it made me very happy! come back to see me
Thank you for sharing excellent informations. Your web-site is so cool. I’m impressed by the details that you¦ve on this site. It reveals how nicely you understand this subject. Bookmarked this web page, will come back for extra articles. You, my friend, ROCK! I found just the information I already searched all over the place and just could not come across. What a perfect web-site.
Thank you, you are so kind to write this!
I’m not that much of a online reader to be honest but your blogs really nice, keep it up! I’ll go ahead and bookmark your website to come back later on. Cheers
thanks for the message. I am very happy to read this. Come back and see me soon.