Psicologia del colore

La psicologia del colore è la scienza che studia il rapporto delle tonalità con le emozioni. La realizzazione grafica di un prodotto, sia che si tratti di un contenuto online o offline, è molto impegnativo e richiede moltissima attenzione, tecnica e cura del dettaglio.

La scelta dei colori

Che ci crediate o no sono i colori a determinare il successo dei prodotti e dei servizi che stiamo proponendo ai clienti. La progettazione visiva determina l’acquisto o lo scarto un prodotto. Pensiamo a tutte le volte che non compriamo un vestito perché la tonalità o la fantasia non ci convince. Il colore suscita sensazioni, ravviva la credibilità e la fiducia in un prodotto, lo descrive in ogni sua parte e rievoca sentimenti.

Tutto ciò nasce dal significato che associamo ai colori che può dipendere da diversi fattori quali la nostra cultura e i nostri ricordi. Le domande che ci poniamo durante la progettazione di un evento, pubblicità, logo o prodotto sono:

  • Quale colore può rappresentare il mio prodotto?
  • Cosa il cliente si aspetta dal colore del mio prodotto? 
  • Qual è il mio target e qual è la sua cultura di riferimento?
  • Qual è la mission della mia azienda e che messaggio vuole lanciare per differenziarsi?

Naturalmente tutto dipende dal tipo di pubblicità che stiamo realizzando, dall’azienda che andiamo a rappresentare e soprattutto dal messaggio o slogan che l’azienda porta avanti e vuole comunicare ai clienti, ai fornitori e a chi lavora per lei.

Un prodotto può essere: ecologico e che rispetta l’ambiente, resistente a prova di caduta, energetico, facile e veloce da realizzare, prezioso, lussuoso, personalizzabile e realizzato a mano o ancora sicuro e affidabile. Qualunque sia il servizio o prodotto che andiamo a rappresentare deve essere associato a specifici colori.

GIALLO

Favorisce la concentrazione ed è il colore del sole per questo manifesta gioia, crescita, ottimismo, intelletto, positività energia e potere. E’ utilizzato nei cartelli stradali con il significato di “ALLERTA”.  Le compagnie petrolifere come Eni e Agip utilizzano questo colore. 

VERDE

E’ usato per promuovere prodotti naturali o legati alla salute, alla guarigione e al benessere,  trasmette rilassatezza, tranquillità oltre a migliora l’umore. Nelle tonalità chiare simboleggia innovazione, giovinezza, vitalità e rinnovamento, mentre nelle tonalità più scure simboleggia ricchezza e abbondanza.

 

ROSSO

Il rosso è il colore più intenso, la sua vista aumenta i nostri battiti cardiaci, trasmette passione, eccitazione, amore, forza di volontà e URGENZA. Utilizzato nella moda, per le automobili, gruppi musicali, eventi ma anche nei prodotti alimentari perché stimola l’appetito ad esempio: CocaCola, Kinder, Nutella e Barilla

 

ROSA

Tutto ciò che è legato al mondo femminile, letterario, artistico, alla delicatezza, al romanticismo e alla speranza. Usato soprattutto nei prodotti dell’infanzia o dedicati alle donne, dolci, pasticceria e letteratura, è un colore confortevole e rassicurante in grado di calmare le nostre emozioni.

 

GRIGIO

Il grigio è un colore non emotivo, in quanto è distaccato, neutrale e imparziale.  Essendo privo di emozione è solido, è stabile e crea un senso di calma, compostezza e sollievo.  Rappresenta durevolezza, resistenza e solidità usato nel settore tecnologico e informatico. 

 

BLU

Trasmette sicurezza, sette persone su dieci scelgono il blu come loro colore preferito. Il blu suscita: pace, rilassatezza, avventura, fiducia, atteggiamento positivo e lealtà per questo spesso usato nell’ambito del benessere, della tecnologia ed è particolarmente sfruttato in politica.

 

NERO

E’ un colore che si lega ai prodotti di lusso come i gioielli. Il nero viene spesso accoppiato con il colore oro e argento. Può essere utilizzato anche per prodotti come profumi e arte.

 

VIOLA

Si ricollega alla spiritualità. Colore dell’eleganza è utilizzato spesso nel settore della moda. Il viola è simbolo anche del mistero e della fantasia, i libri e ai fumetti fantasy spesso riportano il titolo in viola.

 

MARRONE

E’ un colore caldo associato alla terra ed evoca ricchezza, colore e stabilità. Usato per pub, panificio e cantine vinicole o per prodotti come: Cioccolato e Caffè.

 

ARANCIONE

Un colore che ispira armonia interiore, equilibrio, fiducia, ambizione e saggezza. L’ Arancione è il colore della creatività, prediletto dai brand di architettura e designer. 

 

V

BIANCO

Purezza! Usato spesso come sfondo in contrasto con il nero, ricordiamo anche che lo spazio bianco in grafica è molto importante!

 

AZZURRO

E’ il simbolo della creatività, lealtà, pacatezza, meditazione, stimola il sonno e favorisce i rapporti di diplomazia.

 

Multicolore , questa scelta rappresenta inclusività, informalità, apertura e diversità. Alcuni esempi: la bandiera della pace ma anche google, ebay e Microsoft