Psicologia del colore
La psicologia del colore è la scienza che studia il rapporto delle tonalità con le emozioni. La realizzazione grafica di un prodotto, sia che si tratti di un contenuto online o offline, è molto impegnativo e richiede moltissima attenzione, tecnica e cura del dettaglio.
La scelta dei colori
Che ci crediate o no sono i colori a determinare il successo dei prodotti e dei servizi che stiamo proponendo ai clienti. La progettazione visiva determina l’acquisto o lo scarto un prodotto. Pensiamo a tutte le volte che non compriamo un vestito perché la tonalità o la fantasia non ci convince. Il colore suscita sensazioni, ravviva la credibilità e la fiducia in un prodotto, lo descrive in ogni sua parte e rievoca sentimenti.
Tutto ciò nasce dal significato che associamo ai colori che può dipendere da diversi fattori quali la nostra cultura e i nostri ricordi. Le domande che ci poniamo durante la progettazione di un evento, pubblicità, logo o prodotto sono:
- Quale colore può rappresentare il mio prodotto?
- Cosa il cliente si aspetta dal colore del mio prodotto?
- Qual è il mio target e qual è la sua cultura di riferimento?
- Qual è la mission della mia azienda e che messaggio vuole lanciare per differenziarsi?
Naturalmente tutto dipende dal tipo di pubblicità che stiamo realizzando, dall’azienda che andiamo a rappresentare e soprattutto dal messaggio o slogan che l’azienda porta avanti e vuole comunicare ai clienti, ai fornitori e a chi lavora per lei.
Un prodotto può essere: ecologico e che rispetta l’ambiente, resistente a prova di caduta, energetico, facile e veloce da realizzare, prezioso, lussuoso, personalizzabile e realizzato a mano o ancora sicuro e affidabile. Qualunque sia il servizio o prodotto che andiamo a rappresentare deve essere associato a specifici colori.
GIALLO
Favorisce la concentrazione ed è il colore del sole per questo manifesta gioia, crescita, ottimismo, intelletto, positività energia e potere. E’ utilizzato nei cartelli stradali con il significato di “ALLERTA”. Le compagnie petrolifere come Eni e Agip utilizzano questo colore.
VERDE
E’ usato per promuovere prodotti naturali o legati alla salute, alla guarigione e al benessere, trasmette rilassatezza, tranquillità oltre a migliora l’umore. Nelle tonalità chiare simboleggia innovazione, giovinezza, vitalità e rinnovamento, mentre nelle tonalità più scure simboleggia ricchezza e abbondanza.
ROSSO
Il rosso è il colore più intenso, la sua vista aumenta i nostri battiti cardiaci, trasmette passione, eccitazione, amore, forza di volontà e URGENZA. Utilizzato nella moda, per le automobili, gruppi musicali, eventi ma anche nei prodotti alimentari perché stimola l’appetito ad esempio: CocaCola, Kinder, Nutella e Barilla.
ROSA
Tutto ciò che è legato al mondo femminile, letterario, artistico, alla delicatezza, al romanticismo e alla speranza. Usato soprattutto nei prodotti dell’infanzia o dedicati alle donne, dolci, pasticceria e letteratura, è un colore confortevole e rassicurante in grado di calmare le nostre emozioni.
GRIGIO
Il grigio è un colore non emotivo, in quanto è distaccato, neutrale e imparziale. Essendo privo di emozione è solido, è stabile e crea un senso di calma, compostezza e sollievo. Rappresenta durevolezza, resistenza e solidità usato nel settore tecnologico e informatico.
BLU
Trasmette sicurezza, sette persone su dieci scelgono il blu come loro colore preferito. Il blu suscita: pace, rilassatezza, avventura, fiducia, atteggiamento positivo e lealtà per questo spesso usato nell’ambito del benessere, della tecnologia ed è particolarmente sfruttato in politica.
NERO
E’ un colore che si lega ai prodotti di lusso come i gioielli. Il nero viene spesso accoppiato con il colore oro e argento. Può essere utilizzato anche per prodotti come profumi e arte.
VIOLA
Si ricollega alla spiritualità. Colore dell’eleganza è utilizzato spesso nel settore della moda. Il viola è simbolo anche del mistero e della fantasia, i libri e ai fumetti fantasy spesso riportano il titolo in viola.
MARRONE
E’ un colore caldo associato alla terra ed evoca ricchezza, colore e stabilità. Usato per pub, panificio e cantine vinicole o per prodotti come: Cioccolato e Caffè.
ARANCIONE
Un colore che ispira armonia interiore, equilibrio, fiducia, ambizione e saggezza. L’ Arancione è il colore della creatività, prediletto dai brand di architettura e designer.
BIANCO
Purezza! Usato spesso come sfondo in contrasto con il nero, ricordiamo anche che lo spazio bianco in grafica è molto importante!
AZZURRO
E’ il simbolo della creatività, lealtà, pacatezza, meditazione, stimola il sonno e favorisce i rapporti di diplomazia.
Multicolore , questa scelta rappresenta inclusività, informalità, apertura e diversità. Alcuni esempi: la bandiera della pace ma anche google, ebay e Microsoft